S.S. Borgonuovo – G.S. Niù Castel
PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 6^ GIORNATA – 26 OTTOBRE 2013
S.S. BORGONUOVO – NIU’ CASTEL 3 – 1 (1° TEMPO 1 – 0)
ARBITRO IN RITARDO, NIU' CASTEL ASSENTE
SCONFITTI SENZA MA E SENZA SE. PESSIMA PRESTAZIONE.
ABBIAMO SUBITO GLI AVVERSARI CREANDO UN SOLO PERICOLO.
BORGONUOVO TONICO, BEN DISPOSTO E CON QUALCHE BUONA INDIVIDUALITA'.
Premetto che sarò molto approssimativo sui dettagli poiché essendo in panchina per la contemporanea assenza di cinque dirigenti, ero molto preso dagli eventi e poco attento alle tempistiche e ai protagonisti degli stessi.
A squadre pronte con riscaldamento effettuato e concentrazione a regime, si deve attendere che il designatore invii un sostituto per l’assenza dell’arbitro assegnato alla gara che comincerà così con 27 minuti di ritardo.
Neanche il tempo di sistemarsi ed ecco il primo pericolo per la retroguardia grigioblu che si fa infilare centralmente dallo scatto di Cacciatori che salta anche Braga defilandosi sulla sinistra, tiro a porta vuota e pallone che ne attraversa tutto lo specchio finendo la corsa in fallo di fondo.
Campanello d’allarme che dovrebbe svegliare il Niù Castel e che invece rinvigorisce i padroni di casa in completo verde tanto da impadronirsi del centrocampo e facendo spesso utilizzo del lancio profondo a cercare gli avanti veloci e rapidi nel attaccare i grigioblu.
In realtà, salvo un paio di conclusioni una parata da Braga e un’altra sballata, pericoli veri e propri non se ne registrano; tuttavia, i castellani non producono mai azioni che facciano sperare e a centrocampo soffrono sempre la fisicità avversaria.
Al 24’, sugli sviluppi di una rimessa laterale, fallo al limite evitabile quanto sciocco. Punizione battuta da Viglianisi in maniera ineccepibile all’incrocio dei pali e vantaggio Borgonuovo.
Proprio Viglianisi è il faro del centrocampo, spesso se non sempre i palloni passano dai suoi piedi e altrettanto sovente di prima cerca gli attaccanti negli spazi. Si va verso l’intervallo e del Niù Castel nessuna traccia.
Nell’intervallo vengono effettuati due cambi obbligati: Cristofori sente un dolore e lascia il posto a Bissoli; Sergio con problemi di lavoro abbandona per Bighignoli. Centrocampo ridisegnato con Fiocco e Bighignoli interni e Grossule largo a destra.
Ad inizio ripresa, scende sulla sinistra Varalta e mette un tiro cross che trova Fortini insicuro; la respinta corta è preda di Fraccaroli che arriva sul pallone ma spara addosso al portiere steso a terra e vanifica una grossa occasione.
Si procede con diverse azioni che svaniscono talvolta sul nascere e col solito copione della prima frazione come al 38’, quando su un lancio centrale si inserisce Mosca che infila Braga in uscita.
Passano solo due minuti e arriva anche la terza rete per i padroni di casa con Crisci che insacca alle spalle dell’incolpevole estremo difensore grigioblu. Braga sarà ancora protagonista di un paio di interventi che salvano la porta castellana e di un battibecco con Crisci che costa il giallo ad entrambi.
Nel finale dell’ampio quanto inutile recupero (potevamo star lì un mese e cambiava ben poco) il Niù Castel realizza il gol della bandiera con Fiocco lesto a mettere in rete un pallone sfilato sul secondo palo.
In un turno che ha visto cadere due delle prime quattro in classifica e il pareggio tra le altre due, si poteva e doveva far di più per tornar sotto ad una zona privilegiata della classifica; invece prestazione e risultato sono stati assolutamente inguardabili.
Il livello del campionato sembra non eccezionale e abbastanza livellato per almeno 10 delle 15 contendenti; particolari, episodi, ma soprattutto volontà di portare a casa il risultato sono e saranno i fattori determinanti per veleggiare in zone alte della classifica. Sempre che si voglia questo.
Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
TABELLINO
Reti: Viglianisi (BO) al 24’, Mosca (BO) al 38’, Crisci (BO) al 40’, Fiocco (NC) al 62’.
div>
Ammoniti: Fiocco e Braga (NC), Pelli e Crisci (BO).
Espulsi: nessuno.
IL PAGELLONE
Braga 6: il primo gol è sul suo palo, ma era un siluro. Para il parabile.
Menegazzi 5: legge la targa del suo avversario a gara terminata.
Micheloni 5: in affanno nelle coperture.
Raffaele 5: attaccano meno dalla sua parte, ma quando arrivano è poco reattivo.
Sergio 5,5: un paio di spunti sulla destra. Troppo poco.
Grossule 5,5: in difficoltà come tutto il reparto di centrocampo.
Poiesi 5,5: ne gioca poche e male, ma gliene arrivano col contagocce.
Fiocco 6: non sarebbe da sufficienza, mezzo voto per il gol.
Varalta 5,5: giochiamo pochi palloni dalla sua parte, ma potrebbe aiutare di più in copertura.
Cristofori 5: svogliato e verso la fine del tempo sente un dolore che lo ferma del tutto!
Fraccaroli 5: sbaglia il tap-in dell’uno a uno da un metro dalla linea di porta.
Bissoli 5: l’unica opportunità la spreca con una conclusione frettolosa e sballata.
Bighignoli 6: l’unico a salvarsi a centrocampo; anche nelle risposte polemiche sempre puntuali.
Pasquali 5,5: con grinta cerca di svegliare i compagni; dietro non rischia, ma ormai è tardi.
Ricci s.v.
Foca s.v.
Signorini 5,5: prova a cambiare qualcosa, ma da solo. Le risposte del campo non sono dalla sua.
pepe1903