Real Somma – G.S. Niù Castel
I GRIGIOBLU RAGGIUNGONO QUOTA 37, ORA A +9 DAL PERICOLO. CI MANCA POCO.
ZUCCATA DI MENEGAZZI E I PEROZENI BOYS VOLANO IN ALTO.
IL SOMMA GIOCA, CORRE, VANIFICA QUANTO CREA E VIENE PUNITO NEL FINALE.
Il Real deve vincere per portarsi sotto al gruppetto di centro classifica, il Niù Castel vuol far punti pesanti per la corsa salvezza, magari anticipata; ne esce una partita tirata che può essere risolta dai molti spunti personali o da un episodio quale un calcio piazzato.
Il primo quarto d’ora vede i padroni di casa provare con un fitto fraseggio alternando corti e continui passaggi a lanci che innescano il mobile e veloce Busti sulla fascia destra o le due punte Cordioli e Bertoldi che dettano l’appoggio.
Il Niù Castel non sta a guardare e riparte cercando talora la profondità di Braga e Fraccaroli, altrimenti l’azione più manovrata passando dai laterali Tomelleri e Fiocco.
Al 17’, Lunardon calcia bene una punizione dal vertice destro del fronte d’attacco e la parabola si infrange sulla traversa per poi impennarsi in fallo di fondo con Anselmi che sembra controllare e un minuto dopo Tosoni smarcato in area non trova lo specchio della porta sparando maldestramente sull’esterno della rete.
I grigioblu reagiscono e pochi giri di lancette più tardi si propongono sulla fascia destra con un pallone che arriva in area all’altezza del dischetto dove Braga riesce a deviare di testa teso sotto la traversa e trovare Lopez attento a smanacciare in tuffo all’indietro.
Le squadre continuano a proporre gioco, ma trovano spesso le due retroguardie attente nel chiudere e far ripartire i propri effettivi, così da arrivare fino all’intervallo senza ulteriori sussulti.
La ripresa vede subito il Somma spingere e trovare il corner, sugli sviluppi del quale Cordioli colpisce debolmente di testa e la sua conclusione centrale è preda del presente Anselmi.
Al 44’ sia il Real (Bertolaso per Bertoldi), sia il Niù Castel (Bighignoli al posto di Fiocco) effettuano i primi cambi e proprio Bertolaso compie una bella girata al volo 2 minuti più tardi su assist di Busti, ma Anselmi emula l’intervento di Lopez del primo tempo e con un colpo di reni alza sopra la traversa.
Ancora cambi nella parte centrale del tempo: Brentonego e Pettenon rilevano Benedetti M. e Cordioli per i giallo nero, mentre Cristofori e Sergio sostituiscono Braga e Tomelleri tra le fila grigioblu.
Siamo ormai al 50’ e Benedetti A. va a calciare un angolo per il Somma, palla che perviene a Casagrande appena fuori area, tiro in diagonale che Anselmi tocca quel tanto da deviare sul palo.
Ancora locali in avanti tre minuti dopo; pallone gestito da Brentonego che si libera e tira trovando ancora attento Anselmi, la respinta arriva ancora sui piedi del numero 15 che ci riprova al volo ma la sua conclusione finisce fuori di poco.
I grigioblu si ricompongono e ricominciano a giocare; da una azione sulla sinistra conquistano un calcio di punizione sulla trequarti. Martinez pennella sul secondo palo dove Menegazzi trova spazio e tempo giusti per incocciare e spedire il pallone all’incrocio: al 59’ è 0 a 1.
Finale di partita con le squadre che si allungano un po’ e ne escono diverse situazioni di ripartenza. Su una di queste Cristofori si trova tutto solo davanti a Lopez, ha tempo per fare il pallonetto o piazzarla angolata, decide altresì di defilarsi e sulla conclusione trova il recupero e la deviazione di Accordini.
Le ultime avanzate giallo nero sbattono sulle mura castellane e nei minuti finali c’è da segnalare solo un paio di fortuiti scontri dove lievi infortuni rimpolpano il già esagerato recupero di 6 minuti concesso dall’insicuro direttore di gar
a.
Termina così con un altro successo e con la conquista di tre punti vitali per il raggiungimento dell’obiettivo ormai ben focalizzato nel mirino… Guai a distrarsi adesso!!!
Risultati: Corrubbio che si fa rimontare e superare dal Vigo (2-1); Lazise che nella ripresa ha la meglio sul Castelnuovo per 2 a 0. Picoverde che porta a casa i tre punti dalla trasferta di Dossobuono (1-2). Cinquina sulla ruota di Peschiera per il mal capitato Caselle e vittoria della Yellowteam sul Colognola (2-1) unica a non saper approfittare della battuta d’arresto della capolista tra le inseguitrici. Pari tra Virus V. e Palazzolo (1-1). Importante successo del Bardolino che esce dalla zona bollente e inguaia il S. Anna.
Si torna a giocare dopo la sosta Pasquale nel primo dei due turni infrasettimanali che il CSI ha concentrato in aprile per recuperare i rinvii per neve di febbraio.
Con l’occasione auguro a tutti i dirigenti, gli allenatori, i giocatori e simpatizzanti lettori una buona e serena Pasqua con la raccomandazione de non rompar massa i ovi!
Reti: Menegazzi (NC) al 59’.
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
IL PAGELLONE
Lonardoni 6,5: cosa dire ancora. Alta continuità di rendimento.
Menegazzi 7,5: 40 anni e un gol da tre punti. Fiore all’occhiello della stagione.
Signorini 6,5: col 48 abbondante la tocca pure di tacco in area piccola.
Pesavento 6: balla molto con Busti nel primo tempo, poi gli prende le misure e cresce.
Fiocco 6: deve aiutare in copertura e lo fa con sapienza.
Martinez 7: altro tracciante per un altro gol.
Degani 6: giù di fiato ma si fa sentire.
Tomelleri 6: recuperato l’infortunio torna a galoppare.
Braga 6,5: lotta, conclude e si guadagnerebbe forse il rigore non dato.
Fraccaroli 6: stavolta all’asciutto.
Bighignoli 6: prende subito le misure e si fa vedere in avanti.
Cristofori 6: divora un gol, aiuta anche dietro nel finale.
Sergio 6,5: corsa, dribbling e un paio di conclusioni. Bene in copertura.
Gini 6: ultimi minuti di sostanza.
Mister Perozeni S. 7: turnover azzeccato in attesa del bebè.