Rangers Vallese – G.S. Niù Castel

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 7^ GIORNATA – 02 NOVEMBRE 2013

 
RANGERS VALLESE – NIU’ CASTEL     0 – 3   (1° TEMPO 0 – 1)
 
 
RICORDI LONTANI
 
 

VITTORIA ESTERNA DOPO 547 GIORNI (A VIGO STAGIONE 2012/2013).

BUONA PRESTAZIONE DEI GRIGIOBLU CHE PORTANO A CASA TRE PUNTI PESANTI.

UN RANGERS SFORTUNATO E IMPRECISO CROLLA NELLA RIPRESA.

 

 
     Nel fine settimana di tutti i Santi, in quel di Vallese, si gioca la settima di campionato tra Rangers e Niù Castel, in un pomeriggio umido, con 15° C e assenza di vento.
     I grigioblu cercano una vittoria che manca da Vigo, datata 4 maggio 2012 (non contando la Coppa Veneto e la vittoria col Virus giocata a Mizzole per problemi di impianto a Marzana) e che sarebbe importante dopo la brusca e brutta battuta d’arresto di otto giorni prima a Borgonuovo.
     Si gioca in via della Resurrezione e l’ultima volta in quel di Vallese si è vinto con un rotondo tre a zero, il tutto per coloro che sono scaramantici e credono nei ricorsi storici.
     Mister Colognato presenta variazioni importanti sia di modulo che di uomini; abbandona il 352 per un più quadrato e coperto 442 e sposta alcune pedine integrandole con dei volti nuovi. Anselmi tra i pali, Sergio a destra, Bottacini e Micheloni centrali, Burati a sinistra. In mediana giocano Poiesi, Trevisan, Bighignoli e Urru da destra a sinistra e in attacco la coppia Fiocco-Fraccaroli.
     Dopo qualche minuto dove le squadre si studiano e qualche rilancio è facile preda dei due portieri, gli ospiti prendono il pallino del gioco e Trevisan detta i tempi facendo girar palla come al 6’ quando serve Sergio a destra. Imbucata rasoterra per Fiocco che viene vistosamente strattonato al limite dei 16 metri, fallo e giallo per Salarolo. Punizione battuta da Urru a scavalcare la barriera e pallone che si insacca sotto la traversa.
     Al 10’, lancio lungo di Anselmi che trova Fraccaroli, controllo e torsione a sfuggire al proprio marcatore che lo stende ai 20 metri con la variante (rispetto al compagno precedentemente falloso) di essere ultimo uomo in chiara occasione da gol; per l’arbitro è solo giallo e la successiva punizione si infrange sulla barriera carambolando in zona Sergio che calcia alto.
     Azione ancora sulla destra, Sergio dialoga con Poiesi e dal fondo crossa teso, colpo di testa di Fraccaroli smorzato dal contrasto e facile preda di De Fanti A.
     Al 13’, Sergio riceve palla all’altezza del cerchio di centrocampo, avanza e dai 20 metri lascia partire un diagonale rasoterra che De Fanti A. devia in angolo.
     Al 19’, parte uno dei numerosi lanci lunghi della retroguardia di casa a cercare gli inserimenti dei veloci attaccanti, Russo controlla, nel corpo a corpo con Micheloni trova il fondo e sul contatto in area cade trovando il penalty. Dal dischetto calcia Usvardi che colpisce il palo, sulla respinta viene liberata l’area dal pericolo.
     Al 22’, Salarolo raccoglie palla sulla trequarti di sinistra e mette al centro un invitante rasoterra dove Usvardi arriva in ritardo e tocca debolmente verso Anselmi che blocca facilmente.
     Passano due minuti e ancora i rosanero in avanti a cercare il pari; lungo lancio sulla destra a cercare Usvardi in netto fuorigioco non segnalato dal direttore di gara. Pallonetto a scavalcare Anselmi in uscita e pallone che colpisce il palo di destra tornando verso la porta. Russo prova a ribadire in rete, ma Burati lo anticipa proprio sulla linea sventando il pericolo.
     Allo scadere, Fraccaroli lanciato a rete dal bel lancio di Trevisan, supera De Fanti alzando la traiettoria della sfera; palla che finisce a fondo campo con De Fanti che travolge Fraccaroli in area, ma l’arbitro lascia colpevolmente correre.
     Nella ripresa scorrono i primi 10 minuti senza sussulti e da annotare ci sono il giallo a Bottacini (primo fallo e nemmeno così vistoso) e il rientro di Lonardoni a cui fa posto Sergio.
     Con l’ammonizione di De Fanti E., il Rangers molla un po’ la presa e deve abbassare il baricentro così da lasciar campo ai castellani che ci provano con Poiesi il cui tiro a scavalcare De Fanti A., trova sulla linea di porta Dusi a salvare.
     Il Niù Castel insiste e al 46’ raddoppia. Dopo la prolungata azione d’attacco, il pallone esce dall’area ed è raccolto da Trevisan che serve l’accorrente Burati, cross diagonale verso il dischetto dove sbuca Bighignoli che sfiora senza cambiare la traiettoria che inganna De Fanti e la sfera rotola in rete a fil di palo.
     Nei minuti 53, 56, 58, girandola di cambi: Ricci per Urru, Foca per Bighignoli infortunato e Perozeni G. per Fraccaroli acciaccato.
     Dopo l’ammonizione di Lonardi, Bissoli appena entrato per Fiocco lotta e vince un paio di contrasti cercando il tiro dal limite; il pallone scorre verso il secondo palo dove Poiesi è lesto a insaccare la terza rete che determina anche il fischio finale.
     Molto quadrati e in difficoltà solo sui numerosi lanci lunghi, abbiamo tenuto sovente il pallino del gioco sfiorando il raddoppio nel primo quarto d’ora. La reazione del Vallese ci ha fatto talvolta traballare e con un po’ di fortuna siamo rimasti in vantaggio. Tuttavia, l’equilibrio e la corta distanza tra i reparti ha aiutato anche in fase offensiva producendo più di qualche pericolo per la retroguardia avversaria. Con il rientro di qualche infortunato e la determinazione di tutti, potremo toglierci qualche soddisfazione.
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
 
 

TABELLINO

Reti: Urru (NC) al 7’, Bighignoli (NC) al 46’, Poiesi (NC) al 65’.
Ammoniti: Micheloni e Bottacini (NC), Salarolo, Pigozzo, Lonardi e De Fanti E. (RV).
Espulsi: nessuno.
 

 


IL PAGELLONE
 
 
Anselmi s.v.: nessun intervento, ringrazia i pali.
Sergio 6,5: sacrificato sulla linea arretrata per le molte assenze, se la cava egregiamente.
Micheloni 6: casca nel tranello con Russo sul rigore, per il resto bene.
Bottacini 6,5: capitano silenzioso, ma sempre presente.
Burati 6,5: esordio bagnato dal gol rubato da Bighignoli. Rimangono l’assist e tanto buon lavoro.
Urru 6,5: un bel gol. Deve spingere di più e meglio.
Trevisan 6,5: playmaker di qualità e sostanza. Si tenga libero il sabato.
Bighignoli 7: gol o non gol, disciplinato e sempre presente. Che non sia un episodio.
Poiesi 6,5: il gol nel finale, premia i numerosi affondi sulla destra.
Fiocco 6: procura la punizione del gol e copre a centrocampo quando si resta in dieci.
Fraccaroli 6: lotta e si procura una buona occasione, sarebbe rigore ma avrebbe tirato Bighignoli.
 
Lonardoni 6: bentornato. Solita solidità difensiva.
Ricci 6: entra nel finale dove si deve più coprire che affondare.
Ciobanu: s.v.
Perozeni G.: s.v.
Bissoli: s.v.
 
Colognato 7: mezzo voto in più per l’intelligenza nel provare a cambiare. Da rivedere, ma sembra funzioni.
 

 
                                                                                             
                                                                                      pepe1903
 
 

                                                                                                   
 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.