G.S. Niù Castel – Am. Sant' Anna
CAMPIONATO PROVINCIALE CATEGORIA TOP ECCELLENZA CSI VERONA
7^ GIORNATA
G.S. NIU’ CASTEL – AM. SANT’ ANNA 1 – 0
BATTUTO IL SANT’ANNA…AL SANT’EUROSIA
IL SANT’ANNA CI PROVA NELLA RIPRESA MA SI FERMA AL PALO.
I CASTELLANI GIOCANO UNA PRIMA FRAZIONE CORSARA E UNA RIPRESA DA GLADIATORI.
RINALDI IL MATCH WINNER.
Alle 14.24, con discreto anticipo, l’arbitro decide di dare il calcio d’inizio togliendo importanti minuti al riscaldamento e dando l’impressione di avere una certa fretta; lo dimostreranno l’intervallo ridotto e la “non” decisione finale.
A due minuti dal fischio d’inizio la prima occasione per i locali: Fraccaroli disturba l’uscita ritardata di Benedetti e prova a rovesciare verso la porta sguarnita; il gol è negato da una prodigiosa spaccata di Sega che ad un metro dalla linea strozza l’urlo in gola ai grigioblu.
Al 5’ Caccia scende a sinistra, appoggia al centro a Marconi che pesca dall’altra parte Campostrini che conclude da buona posizione; Anselmi para a terra. L’azione è seguita dal tentativo a lato di Ledri.
Al 10’ Tomelleri lancia Rinaldi, dal fondo mette al centro per Fraccaroli che non aggancia, la sfera rotola fin sul sinistro di Braga il quale si fa ribattere il primo tiro e lambisce la traversa col secondo.
Cinque minuti più tardi Gini serve Martinez sul limite, dribbling a rientrare di quest’ultimo e tiro fuori a fil di palo e al 22’ il preludio al gol: Tomelleri pescato sul dischetto del rigore controlla e ritarda il tiro consentendo a Marchesini l’anticipo in angolo. Poco dopo Gini trova Rinaldi sulla corsa all’interno della lunetta, controllo, saltato il portiere e pallone depositato tra i pali indifesi: al 24’ è uno a zero.
Dopo 29 giri di lancette dell’orologio Fraccaroli e Rinaldi pressano e recuperano palla sulla bandierina, quest’ultimo crossa e il pallone sbatte prima sulla traversa e poi rotola sul fondo.
Al 31’, in un minuto, Tomelleri ha due ghiotte occasioni: sulla prima rimpalla un rinvio e vince un contrasto, entra in area ma sull’uscita di Benedetti calcia clamorosamente a lato. Sulla seconda tira al volo su un cross di Rinaldi quando poteva benissimo stopparla prima di calciare. Ad un minuto dal termine della prima frazione Fraccaroli anticipa Benedetti fuori area con un pallonetto; la palla si spegne di poco sopra la traversa.
Ripresa che inizia con il primo episodio da moviola: Fraccaroli entra in area, salta Gasparini il quale ferma la sfera con una mano e libera dal pericolo; il direttore di gara sorvola. Un minuto più tardi Martinez ruba palla sulla trequarti, salta l’uomo e tira di un soffio alto.
Al 42’ Braga batte una rimessa laterale all’altezza dei 16 metri, trova Tomelleri in mezzo all’area che devia di testa sul secondo palo ma il pallone esce di pochissimo. Da li in poi il Niù Castel cala vistosamente e il Sant’Anna comincia a crederci.
Tra il 45’ e il 51’ arrivano almeno tre pericolosissimi cross all’interno dell’area piccola grigioblu: in due occasioni la sfera attraversa lo specchio della porta uscendo sul fondo e nella terza Zanella colpisce di testa mettendo a lato.
Al 53’ Martinez ci prova su calcio di punizione da posizione defilata: il suo calcio a giro si spegne sull’esterno della rete.
Tre minuti arriva la più importante occasione ospite: Campostrini infila la retroguardia castellana e spara con Anselmi in uscita, ma la sua conclusione rimbalza sul palo ed esce. I successivi dieci minuti sono caratterizzati da molta confusione e da alcune sostituzioni che hanno solo il risultato di interrompere il forcing ospite. A quattro minuti dal termine uno scontro in area tra Menegazzi e Marchesini provoca a quest’ultimo una forte contusione alla testa facendolo rimanere a terra dolorante; forzatamente sostituito i nostri migliori auguri. Un minuto dopo la sostituzione, ripresa la partita, ci prova Vallenari dalla lunghissima distanza; Anselmi controlla il pallone che sfiora di pochissimo il palo di destra.
Al 69’ minuto il break di Lupin Martinez porta a un contropiede tre contro due con Cristofori e Fraccaroli che si allargano per dettare il passaggio; l’indecisione del numero 8 grigioblu e il recupero di Gasparini fanno sfumare la ghiotta palla-gol.
All’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi arriva il secondo episodio da moviola: Fraccaroli controlla all’interno dell’area, serve al centro Cristofori che al volo calcia in porta, Ledri para sostituendosi a Benedetti. Il mediocre direttore di gara (clandestino el de sarà lù) preferisce fischiare la fine e correre al bar.
Le contemporanee sconfitte di Caselle, Bardolino, Virtus e Castelnuovo ci proiettano per la prima volta (dopo un quarto di campionato) fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione e appena sopra, come scontri diretti, alla zona play-out.
Venerdi prossimo, a Bardolino, altra battaglia per un altro scontro diretto che deve consolidarci anche in trasferta, dove è necessario cominciare a far quei punti atti a farci respirare aria buona.
In vetta allungo del Corrubbio che approfitta del passo falso del Colognola. Pico verde che si avvicina ai posti d’elite e Peschiera che si allontana dalla zona calda.
Anselmi 6: poco più della normale amministrazione.
Lonardoni 6,5: spinge poco ma chiude ovunque.
Menegazzi 7: con avversari cosi si esalta.
Signorini 6,5: ordine e disciplina.
Pesavento 6: bene in copertura.
Braga 6,5: da tutto nel primo tempo, poi cala.
Gini 6: chiude e fa ripartire l’azione.
Martinez 6,5: se non bruciasse due contropiede…
Tomelleri 7: sbaglia l’inpensabile ma c’è.
Rinaldi 7: mezzo voto in più per gol e fiducia.
Fraccaroli 6,5: sfortunato nelle due conclusioni, fa salire la squadra.
Sergio 6: soffre le scorribande avversarie.
Cristofori 6: avrebbe segnato all’esordio.
Bighignoli 6: pochi minuti di quantità.
FORZA NIU’ CASTEL !!! Pepe1903
Forza G.S. Niù Castel !!!
6