G.S. Niù Castel – Avesa
PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 12^ GIORNATA – 07 DICEMBRE 2013
NIU’ CASTEL – AVESA 7 – 2 (1° TEMPO 3 – 1)
SETTEBELLO GRIGIOBLU
TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA BANDA DI COLOGNATO.
CLASSIFICA CHE SORRIDE E MORALE ALLE STELLE. BUONA PRESTAZIONE COL
FANALINO DI CODA AVESA. SETTE GOL CON SEI DIVERSI MARCATORI.
Si torna al Tempio in un pomeriggio dove i 10°C, il cielo sereno e il sole tiepido fanno da cornice alla partita tra Niù Castel e New Team Avesa ultimo in classifica, ma che ha raccolto 2 pareggi e una vittoria nelle ultime quattro gare.
La gara inizia subito con i padroni di casa vogliosi di farla propria; Anselmi tra i pali, Micheloni e Menegazzi dietro con Bottacini staccato, Lonardoni e Burati a presidiare le fasce, Bighignoli e Trevisan nel cerchio di centrocampo, Poiesi a supportare Fraccaroli e Cristofori.
Già al secondo giro di lancette, Trevisan addomestica un pallone in mediana e serve Fraccaroli nello spazio tra i due centrali avversari. La punta castellana si porta il pallone dentro l’area e scaglia un diagonale ben respinto da Burgio.
Passa qualche minuto; sempre i grigioblu a spingere. Burati dalla sinistra vede Cristofori a centro area e fa partire un cross teso appena alto per il compagno e il pallone sfila a fondo campo non troppo distante dal palo.
Al 9’, si vedono gli ospiti: punizione calciata da Iannuzzi. Traiettoria tesa e profonda dal cerchio di centrocampo nell’area intasata. Braga non può uscire e Sempreboni non riesce a deviare per il classico soffio.
Al quarto d’ora è Poiesi a provarci su calcio di punizione defilato con tiro a giro sul primo palo. Respinta corta di Burgio, Cristofori di testa a ribadire a rete e salvataggio sulla linea di Cortese.
Cresce il Niù Castel e spinge molto pur non trovando il pertugio giusto fino al 19’ quando Bighignoli recupera e porge a Trevisan qualche metro più a destra. Tocco verticale a cercare Fraccaroli che stavolta infila Burgio calciando sotto la traversa; occhi al cielo con dedica e uno a zero.
Passa un solo minuto e Menegazzi recupera palla; idea e tocco all’indietro per Braga sono sciagurati poiché lo spazio è poco e il campo è indecente. Il portiere grigioblu prova a rinviare ciccando la palla lasciando la porta spalancata a Talamioli che appoggia in gol. 1 a 1!!!
Si riprende la squadra di casa e con Lonardoni affonda sulla destra. Cross nell’area, Cristofori prolunga di testa per Fraccaroli che cerca la conclusione al volo invece di stoppare una palla complicata. Sfera che rotola fuori.
Due minuti più tardi riproviamo dalla stessa parte; stavolta è Poiesi a proporsi sugli sviluppi di una rimessa laterale. Ne salta due sul controllo e crossa teso sul secondo palo dove Fraccaroli in tuffo colpisce di nuovo e riporta avanti i grigioblu.
Sta per terminare la prima frazione, ancora da destra con Lonardoni che centra ma la retroguardia ospite respinge fuori col colpo di testa di Lebedev. Cristofori controlla e da oltre 20 metri scaglia un gran tiro all’incrocio sul quale Burgio si tuffa ma non ci arriva; si va così al riposo con due gol di scarto.
Nell’intervallo Colognato manda in doccia Lonardoni e lo sostituisce con Grossule; a inizio ripresa da segnalare un brutto fallo di Micheloni che prende un giallo evitabile e un bel cross di Burati a cercare l’inserimento di Fraccaroli che viene anticipato dal neo entrato Rasanu. In realtà nel primo quarto d’ora succede ben poco se non le sostituzioni di Micheloni e Cristofori con Pasquali e Bissoli e un azione tambureggiante dei giocatori di casa che portano alla conclusione Poiesi respinto e Trevisan che colpisce il palo esterno. Da qui in poi è la sagra delle occasioni.
Bissoli calcia dal limite dell’area trovando la deviazione in angolo. Poiesi va dalla bandierina, traiettoria lunga con Pasquali che prima controlla e poi infila tra difensore e palo il gol del 4 a 1.
Al 48’ c’è l’unica palla gol vera per gli ospiti con Iannuzzi che mette Pighi solo davanti a Braga, ma il suo diagonale finisce mestamente sul fondo senza danni per la retroguardia in maglia blu.
Ancora Bissoli che ci prova puntando l’uomo e andando sul fondo. Un occhiata in mezzo, palla bassa per l’accorrente Fraccaroli che devia e trova prontissimo Burgio a respingere e parare in due tem
pi.
Fiocco rileva Fraccaroli e ha subito l’occasione buona. Grossule riceve e gli porge il pallone sulla corsa; tiro in diagonale e parata non difficile di Burgio.
Entra Varalta per Burati al 52’ e un minuto dopo è Poiesi che cerca di servire Fiocco anticipato di testa da Craiu, la sfera arriva a Trevisan che calcia di prima intenzione trovando l’angolo giusto; 5 a 1.
Due minuti più tardi Rasanu prende un giallo per fallo di mano volontario che ferma un contropiede. I varchi nella retroguardia dell’Avesa sono sempre più ampi come al 56’ quando Trevisan conquista un pallone e lo crossa per Poiesi; girata sul secondo palo e rete del 6 a 1.
Al 58’, sugli sviluppi di una rimessa laterale regalata da una leggerezza difensiva, Menegazzi commette fallo su Talamioli e il direttore di gara concede il rigore. Dal dischetto Sempreboni per il 6 a 2.
A tempo scaduto, in pieno recupero, Poiesi trova Fiocco libero in area ma la sua conclusione è deviata in angolo. Batte Poiesi, ancora per Fiocco che di testa insacca il definitivo 7 a 2.
A memoria di quasi 20 anni di storia dei quali solo gli ultimi 10 documentati sul sito, ricordo un otto a uno in casa del “Perbellini Arredamenti”; quindi inserisco questo come secondo risultato più ampio di sempre.
La partita poteva riservare delle insidie quali sottovalutare l’avversario come temerlo per gli ultimi risultati ottenuti. Siamo stati bravi a premere per lunghi tratti costruendo numerose palle gol. Abbiamo preso due reti senza subire alcun tiro nello specchio, a dimostrare che l’attenzione e la concentrazione non devono calare mai.
La trasferta in quel di via Sogare con l’ Atletico 2000 deve portarci alla sosta natalizia con la convinzione di essere cresciuti e, in caso si portassero a casa punti, di essere riusciti a dare una certa consistenza anche alla classifica. La strada da fare è lunga sia in termini di partite da giocare che di passi avanti da fare per diventare un gruppo coeso e una squadra rispettabile.
Tre vittorie di fila con 13 gol fatti e 3 subiti ed evitabili non è male. Andiamo alle feste… festeggiando!!!
Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
TABELLINO
Reti: Fraccaroli (NC) al 19’, Talamioli (AV) al 20’, Fraccaroli (NC) al 26’, Cristofori (NC) al 30’, Pasquali (NC) al 46’, Trevisan (NC) al 53’, Poiesi (NC) al 56’, Sempreboni (AV) al 58’, Fiocco (NC) al 62’.
Ammoniti: Rasanu (AV); Micheloni (NC).
Espulsi: nessuno.
IL PAGELLONE
Braga 6: poche responsabilità sul primo gol, quasi intercetta il rigore.
Micheloni 6: non fa passare nulla, talvolta con le cattive..
Bottacini 6,5: buone chiusure, ma deve stare qualche metro più indietro rispetto ai compagni di reparto.
Menegazzi 5,5: protagonista di due gol… avversari.
Lonardoni 6,5: spinge e chiude. Buone sortite in avanti.
Trevisan 7,5: sempre più faro del centrocampo. Anche in gol.
Bighignoli 6,5: sostanza e corsa. Lì in mezzo si sente.
Burati 6,5: supporta l’attacco e aiuta in copertura.
Poiesi 7,5: libero di svariare su tutto il fronte d’attacco segna e fornisce assist.
Cristofori 6,5: si fa vedere raramente nel cuore dell’azione, ma segna il suo settimo gol stagionale.
Fraccaroli 7,5: poteva essere una giornata difficile, sicuramente particolare. Segna la doppia che apre la partita.
Grossule 6,5: entra nella ripresa dando ritmo alle azioni dalla sua parte. Sfiora il gol.
Bissoli 6,5: cresce sempre di più. Così sarà utilissimo.
Pasquali 6,5: sale perché incoraggiato e segna sugli sviluppi di un corner.
Fiocco 6,5: gli capita spesso di sfruttare i pochi minuti a disposizione.
Varalta 6: entra nel finale con più determinazione del solito.
Colognato 7: terza di fila con turn over ristretto. Forse ha trovato l’assetto giusto.
pepe1903