G.S. Niù Castel – Amatori Erbè

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 15^ GIORNATA – 22 OTTOBRE 2013

 
NIU’ CASTEL – AMATORI ERBE'   1 – 0   (1° TEMPO 1 – 0)
 
 
MISURATI
 
 

SECONDA VITTORIA STAGIONALE AL TEMPIO.

SUPERATO UN ERBE' TOSTO CHE NELLA RIPRESA CI HA MESSO IN DIFFICOLTA'.

BUONA PRESTAZIONE, LA MIGLIORE STAGIONALE. SI DEVE CRESCERE ANCORA.

 

 
     Per aver cominciato la quarta settimana di ottobre e per aver giocato il turno infrasettimanale alle 21.00, Amatori Erbè e Niù Castel trovano una serata calda e priva di vento, con l’umidità che non si fa sentire e il manto che presenta qualche macchia ma tutto sommato è in buone condizioni.
     Due righe dedicate alle decisioni del G.U. sull’ultimo turno di campionato: sono state comminate 2 giornate di squalifica sia al nostro portiere sia al nostro allenatore per situazioni estremamente diverse nelle espulsioni ricevute. Forse, nemmeno seduto alla scrivania di casa, senza fiatone e con più ossigeno al cervello, il direttore di gara dell’ultimo turno ha avuto competenza nel compilare e giustificare le proprie folli decisioni, nel rapporto di gara. Nota buttata lì: perché siamo tutti costretti a compilare una distinta gara con segnato cognome e nome anche del capitano che in calce si firma e del direttore di gara non sappiamo mai le generalità? Forse, e lo chiederemo, sarebbe opportuno che in fase di assegnazione con relativa pubblicazione di data e orari di gioco delle gare il comitato Csi fornisse anche il nome dell’arbitro designato, per curiosità e correttezza.
     Modulo a specchio; 352 da ambo le parti, con l’Erbè che tiene il mediano basso davanti alla difesa e quattro centrocampisti più avanzati ad appoggiare le punte in fase di possesso.
     Parte molto bene la squadra castellana che fa veder subito la voglia di riscattare le ultime opache prestazioni e cerca di portar a casa i tre punti con una determinazione sin qui sovente latitante.
     Dietro rientra Menegazzi all’esordio stagionale che fa trio con Micheloni e Pasquali; sulla mediana il solito Poiesi affiancato da Grossule a destra e Sperani a sinistra; larghi sulle corsie laterali Sergio e Urru. Davanti la rodata coppia d’attacco Cristofori-Fraccaroli.
     Dicevamo buona partenza: già al primo giro di lancette il primo vero attacco grigioblu con l’azione che si sviluppa sulla destra, palla all’interno dei sedici metri dove Fraccaroli rimpalla con un difensore; sfera che arriva a Cristofori la cui girata viene ribattuta da Censi.
     Dopo un altro tentativo vanificato con l’errore nell’ultimo passaggio (era buona l’azione sulla sinistra), si fanno vedere gli ospiti in maglia gialla con pantaloncini blu. Punizione defilata, tiro a giro scagliato da Doro che passa in mezzo all’area e Braga respinge di pugno.
     Al nono minuto Sperani, nella sua miglior prestazione in grigioblu, contrasta sulla trequarti e si presenta ai 20 metri dove fa partire il destro di poco a lato del palo.
     Dopo 10 minuti di attacchi che non si concludono ne da una parte ne dall’altra e dove a centrocampo è spesso la confusione e la frenesia che hanno il soppravvento, nasce una azione sulla destra dove Grossule subisce fallo in gioco pericoloso; punizione battuta da Sergio all’interno dell’area, colpo di testa di Fraccaroli che prolunga sul secondo palo, incornata di Cristofori ad incrociare e vantaggio Niù Castel: al 21’, è 1 a 0.
     Un minuto più tardi Braga salva il vantaggio. Dagli sviluppi di un azione sulla sinistra la girata a rete di Tavella sembra quella giusta ma il portiere di casa, con un bel colpo di reni, sventa sopra la traversa.
     Dagli sviluppi di una rimessa laterale in attacco, scambio Urru – Cristofori con il primo che crossa rasoterra per l’accorrente Fraccaroli, la cui girata debole è facile preda Chapuis.
     La ripresa comincia come era finita, con i castellani a spingere alla ricerca del gol che chiude i conti e proprio in apertura di tempo ci sarebbe la ghiotta possibilità: Sergio serve Fraccaroli che tenta di sgusciare nell’area piccola travolto dall’irruenza di due avversari, fallo e calcio di rigore. Calcia proprio il numero nove in completo bianco, ma Chapuis intuisce e sventa deviando sulla propria destra.
     Qui cambia notevolmente la gara; l’Erbè rinvigorito dallo scampato pericolo, complici anche alcuni cambi, cerca il pareggio; il Niù Castel arretra troppo e non ha più certe sicurezze dei primi 35 minuti.
     Ne nasce un finale di partita dove gli ospiti vanificano diverse opportunità per cross fuori misura, ultimi passaggi non ri

usciti, tiri da fuori ribattuti.

     A tamponare la veemenza degli attacchi ospiti, ci pensa Signorini (in panchina per la squalifica di Colognato) con una serie di sostituzioni mirate: Fiocco e Raffaele in mediana per Urru e Sperani al 40’ e al 49’; Bissoli per Cristofori al 52’ e Foca per Fraccaroli al 62’.
     Nel finale da segnalare due sicuri interventi di Braga che da serenità ad una situazione resasi più complicata del dovuto, ma che realmente non ha prodotto occasioni clamorose per gli ospiti.
     Doveroso segnalare anche episodi di decisioni arbitrali positive; al 55’, il direttore di gara sente una plateale bestemmia alle sue spalle e ne intuisce solo la direzione da cui arriva. Ad azione conclusa si dirige verso Fraccaroli ammonendolo e sentite le proteste capisce che non era la stessa voce della blasfemia precedente e torna sui suoi passi non colpendo alcun altro con provvedimenti che non potrebbero dargli sicurezza di quanto fatto. Complimenti!
     Ultima cosa: per la prima volta in stagione non abbiamo subìto gol; questa è la strada giusta da seguire per un campionato dignitoso che può ancora regalarci soddisfazioni. E’ lunga ragazzi!
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
 

TABELLINO

Reti: Cristofori al 21’ (NC).
Ammoniti: Sergio per simulazione (NC) e Costantini per gioco scorretto (ER).
Espulsi: nessuno.

 


IL PAGELLONE
 
 
Braga 6,5: sicuro all’esordio in campionato.
Menegazzi 6,5: per fortuna ha cambiato idea ed è tornato. Dove volano le aquile son tutte sue.
Micheloni 6,5: copre e tampona, nel finale con la terza punta avversaria si fa valere.
Pasquali 6: il meno impegnato se la cava sempre bene, da rivedere su rilanci e impostazione.
Sergio 6,5: può e deve spingere e lo fa spesso. Buona la punizione da cui nasce il gol.
Grossule 7,5: il migliore. Sarà la fascia di capitano che lo carica, ma dalle sue parti non passa un ago.
Poiesi 6: deve essere lui il faro che fa luce, specialmente di sera. Più personalità, grazie.
Sperani 6,5: contrasta con sostanza e riparte con veemenza. Un paio di tentativi da fuori.
Urru 6: sempre puntuale anche se servito poco. Dalla sua parte nascono anche un paio di buone azioni.
Cristofori 6,5: mezzo voto in più per il gol. Prestazione più opaca del solito, ma intanto son 4. Continuare!
Fraccaroli 6,5: assist e rigore procurato; se l’avesse anche realizzato…
 
Fiocco 6,5: da sostanza lì in mezzo con gli avversari che spingono.
Raffaele 6: non ha più l’età per fare la fascia, ma nel finale serve copertura e lui c’è.
Bissoli: s.v.
Foca: s.v.
 
 
Signorini 6,5: speriamo si confermi sabato prossimo.

 
                                                                                             
                                                                                      pepe1903
 
 

                                                                                                   
 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.