Cadidavid – G.S. Niù Castel
PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 14^ GIORNATA RIT. – 10 MAGGIO 2014
CADIDAVID – NIU’ CASTEL 0 – 1 (1° TEMPO 0 – 1)
FOTOFINISH GRIGIOBLU
VITTORIA ESTERNA IN QUEL DI CADIDAVID CHE DA SOLO NON SAREBBE BASTATA.
AD ERBE’ SUCCEDE QUELLO CHE POCHI POSSONO PRONOSTICARE.
I PADRONI DI CASA, SICURI DEL PENULTIMO POSTO E DEI PLAY OUT,
BATTONO IL BORGONUOVO E LO RELEGANO AL 6° POSTO ESCLUDENDOLO DAI PLAY OFF.
Qualche righe per riassumere quanto successo in questo mese che ci ha portato all’epilogo della stagione regolare. Dopo la vittoria di Buttapietra, la sconfitta interna con la lanciatissima Sangiovannese e la disgraziata trasferta in quel di B.go Trieste (di cui erano stati resi noti i dettagli nell’ultimo articolo pubblicato), altro turno interno con il Caselle che viene regolato con un netto 2 a 0, meno rotondo di quanto potesse essere.
Recupero con il Quinzano che ci vede soccombere grazie ad una sfortunata autorete poi raddoppiata da un gran gol del centravanti ospite. Squadra quadrata costruita per vincere il campionato come del resto succederà.
Terz’ultima di campionato che ci vede ospiti del fanalino di coda Avesa che, pur miracolata dai diversi e clamorosi errori sottoporta dei grigioblu, vende cara la pelle. Finisce con la vittoria castellana per 2 a 0 con i gol di Poiesi e Bissoli, entrambi nella ripresa.
Ultima gara al tempio sabato 3 maggio. Il Quinzano vittorioso nell’anticipo del venerdì, si presenta numeroso sugli spalti per tifare Niù Castel. Un nostro risultato positivo con l’Atletico 2000 permetterebbe loro di vincere il girone con un turno d’anticipo ed essere promossi; a noi serve solo la vittoria per rimanere attaccati al treno play off. La gara disputata sotto la pioggia risulta equilibrata nelle occasioni e condotta nel gioco dagli ospiti. Nella ripresa, il mister dei verdi toglie un centrocampista per inserire la terza punta nel tentativo di avere la meglio; l’effetto è di regalarci in parte il pallino del gioco e di trovare spazi che prima non erano facili da sfruttare. A 2 minuti dallo scadere, dopo un salvataggio di un difensore sulla linea che toglie a Meneghini la gioia del gol, Fraccaroli ribadisce in rete e permette ai grigioblu di sognare ancora. Il Borgonuovo vince col Cadidavid e rimane tutto invariato: Borgonuovo 45 punti, Niu Castel 44 ad una gara dal termine con i primi in vantaggio nello scontro diretto. L’imperativo è vincere l’ultima sperando nel miracolo ad Erbè 2 ore più tardi.
Si va quindi a Cadidavid con un solo risultato che conquistiamo giocando alle 13, con 25 gradi e segnando il gol vittoria con Poiesi a tre minuti dall’intervallo. Ripresa dove soffriamo il ritorno del Cadidavid, ma dove creiamo pure le opportunità per il raddoppio.
Finisce la gara e una delegazione grigioblu si riversa a Erbè ad assistere alla gara del Borgonuovo, consapevole che ora l’obbligo vittoria è suo e che davanti c’è una formazione (rimaneggiata e reduce da ben 6 sconfitte di fila) che ha nulla da chiedere e che aspetta di giocarsi la propria stagione ai play out.
Succede che caldo, nervosismo, apprensione per un risultato che non arriva, lancette che scorrono inesorabili, rendono sempre meno tranquilla una situazione meglio gestibile e i padroni di casa portano a casa i tre punti vincendo per due a uno.
Sorpasso Niù Castel proprio sotto lo striscione dell’arrivo e obiettivo pre-stagionale raggiunto. Merito ai ragazzi per averci creduto fino al termine e onore all’Erbè per aver giocato una gara nella quale poteva preservare energie e uomini per i play out.
Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
TABELLINO
Reti: Poiesi A. al 27’(NC)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
IL PAGELLONE
Anselmi 7: due interventi determinanti; uno per tempo.
Pasquali 7: chiude ovunque necessiti. Colonna!
Bottacini 6,5: parte bene e soffre dopo la sostituzione del suo uomo perché il neo entrato lo porta fuori posizione.
Menegazzi 6,5: palloni alti tutti suoi.
Varalta 6,5: spinge e prova anche la conclusione.
Degani 6,5: parte spingendo molto; nella ripresa soffre con la squadra per tenere il risultato.
Bighignoli 6,5: bene anche nel finale quando deve coprire la fascia.
Lonardoni 6,5: tiene un tempo poi crolla per il caldo e i pochi allenamenti sulle gambe.
Poiesi 7: più pratico e meno lezioso. Il Poiesi che ci serve.
Bissoli 7: mezzo voto in più per aver sofferto a Erbè con me e Gibo.
Fraccaroli 6,5: sfiorato il gol in un paio di occasioni lotta come sempre.
Trevisan 6,5: fuori per una botta al piede, quando entra fa il suo.
Burati 6,5: gli si ordina di coprire a sinistra senza affondare i colpi e di lì non si passa.
Fiocco 6,5: credeva fossero i suoi ultimi minuti giocati, invece…
Meneghini 6,5: fuori all’inizio per una condizione non ottimale, entra e aiuta.
Olivieri 6,5: gioca pochi minuti anche per colpa del fatto che il pallone non esce e la sostituzione tarda.
pepe1903