AC Bardolino – G.S. Niù Castel

CAMPIONATO CALCIO A 11 – CSI VERONA

 

6° GIORNATA (GIOCATA) – 26/27 OTTOBRE 2012

 

AC BARDOLINO – G.S. NIU' CASTEL  2 – 1   (1°T.  0 – 0)

 

SEI VOLTE ZERO

 

PRIMO TEMPO GIOCATO BENE, CONCLUDENDO POCO.

RIPRESA PIU’ DA SOLISTI DOVE, DOPO AVER RADDRIZZATO LA GARA,

ARRIVA LA BEFFA ALLO SCADERE CON UNA DEVIAZIONE FORTUNOSA.

BARDOLINO TENACE E CONCRETO.

 

     In una serata fresca e umida, con 13 gradi e campo reso scivoloso dalla copiosa pioggia della giornata, a Bardolino si affrontano la compagine locale in maglia bianco crociata e il Niù Castel in completo blu.
     Entrambe le formazioni cercano la prima vittoria che non è ancora arrivata, ma in merito, i locali hanno l’attenuante di aver giocato due gare in meno e aver già raccolto un punto, cosa che ai castellani non è ancora riuscita per proprie colpe e per episodi mai a favore. Lungi da me fare adesso del vittimismo e non essere realista, ma mentre con Lazise, nel derby, e a Somma ci abbiamo messo del nostro con prestazioni al di sotto delle nostre possibilità o commettendo errori sottoporta e in difesa, nelle altre tre gare avremmo meritato di più… e ora non saremmo qua a parlare del nulla raccolto.
     La situazione si avvicina molto alla zona allarme, la reazione deve essere repentina e continua per risollevarci dalle sabbie mobili in cui abbiamo già messo entrambi i piedi. Serve una svolta immediata.
     Passiamo alla cronaca: parte bene il Niù Castel che sin dai primi minuti tiene il pallino del gioco e cerca sempre l’azione manovrata infilando palloni in profondità per i tre davanti che fanno molto movimento sia in ripiegamento a prender palla, sia dettando il passaggio con scatti verso l’area locale.
     Al 2’, Rinaldi riceve nel cerchio di centrocampo e serve Alberti sulla corsa; il pallone prende velocità e l’attaccante ci arriva solo in scivolata toccando con la punta e tirando sul fondo.
     Al 9’, bella azione sulla sinistra del fronte d’attacco della squadra di casa, Raucci mette basso e teso il pallone nell’area piccola dove Bevilacqua sbuccia, sul secondo palo sbuca Accordini che spedisce fuori da buona posizione.
     Al 14’, Rinaldi detta il passaggio in profondità e scatta lasciando l’avversario staccato; il direttore di gara si inventa un fuorigioco inesistente provocando le accese proteste della panchina grigioblu.
     Passano tre minuti, tentativo di replica dei giocatori lacustri, palla portata avanti centralmente da Frazza e servita a Raucci che ci prova dalla distanza concludendo alla destra di Zenari fuori di qualche metro.
     Passano 10 minuti in cui i castellani giocano molto con triangolazioni e cambi di gioco prediligendo il lato destro del fronte d’attacco, senza tuttavia concludere pericolosamente, tranne che con Gini che spara centralmente dai 20 metri trovando pronto Fortini dopo un azione corale.
     A tre primi dal termine, Bighignoli si fa vedere sulla fascia, riceve, salta l’uomo con un dribbling a rientrare e dal limite prova la conclusione che lambisce il palo alla sinistra di Fortini.
     Passa un minuto e il Niù Castel confeziona la palla gol più netta e pericolosa della prima frazione; palleggio in mezzo al campo da parte dei centrocampisti di mister Fiocco con improvviso lancio a tagliare per l’accorrente Alberti che bravissimo a stoppare di petto in corsa e presentarsi davanti a Fortini in uscita disperata. Pallonetto a saltare il portiere e Marai salva sulla linea spedendo in fallo laterale.
     Nell’ultima azione del primo tempo ci riprovano i giocatori locali con due passaggi orizzontali sulla trequarti e palla dentro per Bevilacqua in netto fuorigioco, arbitro che lascia correre e Zenari che si oppone in uscita bassa al tiro del centravanti avversario.
     Ripresa che vede subito il Bardolino in avanti con Raucci che si libera al tiro e prova un diagonale pericoloso che sorvola di poco la traversa della porta difesa da Zenari.
     Gini ci riprova dalla lunga distanza; stavolta la conclusione è più insidiosa perché più angolata e per il fatto che rimbalza pericolosamente davanti a Fortini che è bravo a bloccarla a terra.
     Passano alcuni minuti dove il gioco stagna più a centrocampo e dove le due compagini faticano a creare pericoli. Sul pressing alto, il difensore del Bardolino rilancia sulla linea laterale, sfera che esce, sbandieramento del guardialinee con Bighignoli che blocca la corsa del pallone con le mani preparandosi alla rimessa. Fischio d

ell’arbitro che segna dall’altra parte dando da intendere il calcio di punizione. Il Bardolino riprende con la rimessa laterale e nonostante le proteste ospiti il gioco prosegue fino ad arrivare sul fronte opposto dove Giannico crossa basso per Bevilacqua che anticipa il tuffo di Zenari scavalcandolo e dando modo alla sfera di proseguire la corsa fin sui piedi incontrastati di Raucci che realizza: al 55’ è 1 a 0.

     Due minuti più tardi, azione di rimessa del Bardolino con Bevilacqua e Frezza che scattano in posizione assolutamente regolare, fuorigioco fischiato dal mediocre (complimento) direttore di gara e sulle proteste ammonizione per il centravanti di casa.
     Col Bardolino in 10, diventa ancor più pressante il forcing dei grigioblu che mettono alle corde la retroguardia locale. Palla rubata al limite dell’area da Tomelleri che entra all’interno della stessa e viene toccato da dietro. Il contatto è lieve ma l’arbitro indica il dischetto. Bighignoli batte basso alla destra di Fortini che respinge, palla che si impenna e Perozeni colpisce di testa indirizzandola verso la porta. Marai prova di nuovo a salvare ma viene anticipato da Poiesi che gonfia la rete: al 61’ è 1 a 1.
     Ad un minuto dal termine altra palla recuperata sulla sinistra, dentro per Fraccaroli (che sta rientrando dall’infortunio), spizzata di testa per Fiocco che gira sul fondo invece di restituirla al centravanti grigioblu meglio piazzato e libero.
     Ci ritenta il Bardolino che propone un lungo lancio all’indirizzo di Polinari, lo stop con il braccio è netto tranne che per il signore in giallo che dirige (male) la gara. Lo stesso Polinari avanza fin sul vertice dei 16 metri ospiti e tira in diagonale sul primo palo dove Zenari è ben piazzato. Signorini ci mette la gamba deviando la traiettoria del pallone che sbatte sul palo interno ed entra per il 2 a 1 finale.
     Altra beffa negli ultimi minuti come a Colognola e con il Virus. Altri punti gettati alle ortiche per disattenzione e un briciolo di sfortuna. Come dicevamo la gara è stata giocata e anche bene, specialmente nel primo tempo. Mancano la cattiveria sottoporta e la lucidità in certi frangenti importanti.
     La zona salvezza è distante, ma non irraggiungibile. Se si vuole!!!!!
 
                        Forza Niù Castel !
 

Reti: Raucci (BA) al 55’, Poiesi (NC) al 61’, Polinari (BA) al 70’.

Ammoniti: Bevilacqua (BA).

Espulsi: l’allenatore Vigliano (BA) al 73’.

 

IL PAGELLONE

 
Zenari 6: due bei interventi, forse sul primo gol…
Menegazzi 6: deve contenere Bevilacqua e ci riesce quasi sempre.
Pasquali 6,5: si fa male subito, recupera e lotta.
Signorini 6: ci mette il piedone e inganna Zenari, bene il resto.
Bighignoli 5,5: rigore sbagliato a parte, non si lascia dir niente pensando di aver ragione a priori.
Tomelleri 5,5: sul primo gol perde l’uomo.
Martinez 6: buon primo tempo, ma quella punizione nel finale…
Gini 6,5: l’unico che ci prova da fuori. Buona prestazione nell’insieme.
Rinaldi 6: meglio quando viene incontro e poi gira per il compagno libero. Poca corsa.
Poiesi 6: ancora fuori dal coro, deve assolutamente crescere. Bene il gol.
Alberti 6: tanta corsa e impegno, ma quell’occasione nel finale di primo tempo, si poteva far meglio.
 
Perozeni 6,5: da imprevedibilità agli attacchi saltando spesso l’uomo.
Fraccaroli 6: non ha la condizione ma ci serve.
 
Mister Fiocco I. 6: gioca anche 5 minuti per provare a dare la scossa. L’occasione mancata è lo specchio di questo periodo.
 

                                                                                   pepe1903

 

 

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.